Condizioni Generali di Vendita


Premesse

Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano agli acquisti effettuati per il tramite del sito “Da-Teatro.com”da Consumatori e/o Compratori Professionisti, definiti e individuati come segue.

A seconda dell’acquirente – Consumatore o Compratore Professionista – che perfezionerà il contratto troveranno applicazione differenti regole e norme, come meglio specificato nel prosieguo.


1. Definizioni

Il Venditore, Titolare e Gestore tecnico del sito “Da-Teatro.com” è DaTeatro Srl a Socio Unico con sede legale in Grottaglie (Taranto) al Viale Jonio, 14 Z.I. P. Iva 02676040732 - REA TA162585 - SDI: M5UXCR1 il quale, nell'esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale, anchein e-commerce, vende prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite del citatoSito nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di Vendita on line, provvedendo inoltre alla spedizione della merce acquistata dal Compratore.

Il Compratore Professionista è il libero professionista o la persona giuridica che, per mezzo di una persona fisica incaricata e autorizzata (legale rappresentante, dipendente, collaboratore) interagisce con sito “Da-Teatro.com” e conclude il contratto di compravendita on line, nell'esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale.

Il Consumatore è la persona fisica che agisce per scopi personali e non professionali, estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, come definito ai sensi dell'art. 3, comma 1, lett. a), del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 coordinato ed aggiornato con le successive modifiche (Codice del Consumo).

Per Utente si intende il visitatore del Sito che interagisce con le funzioni del sito.

Per Codice del Consumo si intende il D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche e integrazioni.


Il Contratto o Contratto di Vendita è il contratto di compravendita avente ad oggetto i beni mobili presenti sul Sito che viene concluso tra DaTeatro Srl e il Compratore Professionista e/o il Consumatore, nell’ambito di un sistema di vendita tramite strumenti telematici organizzato da DaTeatro Srl.

Per Parti si intendono il Venditore che è DaTeatro Srl, il Consumatore e/o il Compratore Professionista;

“Da-Teatro.com” è il sito  attraverso il quale si perfeziona il contratto di acquisto on- line.


2.Utilizzo del Portale e Responsabilità del Venditoree degli Utenti

2.1 L’Utente è consapevole che utilizzando il presente sito, la fornitura del pc e della connessione internet è a sue spese.

2.2 Il sito è messo a disposizione senza il rilascio di alcuna garanzia o licenza specifica.L’Utente che lo utilizza si assume tutti i rischi legati all’uso di Internet e degli applicativi informatici (hardware e software) e deve assicurarsi di essere in regola con i basilari presidi di sicurezza informatica (antivirus, firewall, ecc.).

2.3 IlVenditore non è responsabile e non risponde:

a.  di eventuali virus, codici malevoli o qualsivoglia problematica legata alla navigazione internet dell’Utente in quanto non dipendenti dall’operato del Venditore;

b.  di disservizi o malfunzionamenti del Sito imputabili a causa di forza maggiore;

c.   di disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo da parte del Venditoreo del suofornitore del servizio hosting;

d.  di interruzioni del servizio di shop-on-line;

e.  dell’uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi dell’account PayPal e di altri mezzi di pagamento, all’atto del versamento del prezzo dei prodotti acquistati.

2.4 Utilizzando il Sito e/o effettuando ordini tramite lo stesso, l’Utente accetta di farne uso solo per effettuare consultazioni o ordini legalmente validi e non effettuare ordini falsi o fraudolenti. Se ilVenditore avrà motivazioni plausibili per ritenere che sia stato effettuato un ordine di questa natura, sarà autorizzato ad annullarlo e ad informare le autorità competenti.

2.5 L’Utente si impegna, a conclusionedella procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.


3. Disposizioni Generali

3.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i rapporti commerciali tra il Venditore e il Consumatore o tra il Venditoree il Compratore Professionista e costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto di vendita di beni mobili concluso.

3.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono sempre applicarsi: differenti condizioni di vendita dettate o previste dal Consumatore e/o dal Compratore Professionista non potranno mai diventare parte del contratto, nemmeno in caso di accettazione dell’ordine da parte del Venditore.

3.3 Il Consumatore e/o il Compratore Professionista è consapevole che le Condizioni Generali di Vendita che sono pubblicate sul presente Sito potrebbero variare: per questo motivo ogni acquisto è sottoposto e disciplinato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita in vigore alla data di perfezionamento del contratto, ossia dalle Condizioni Generali di Vendita applicabili al momento in cui l’Utente interagisce con il Sito ed effettua il pagamento.

3.4 Le Parti, nel rispetto delle norme imperative di legge, sono concordi nel ritenere che qualora alcune disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita siano dichiarate nulle o invalide, tale fatto non pregiudicherà la validità e l’efficacia delle altre disposizioni che rimarranno pienamente valide ed efficaci.

3.5 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere lette e stampate in ogni momento cliccando sul link “Condizioni Generali di Vendita” presente nel sito.


4. Informazioni precontrattuali al Consumatore e/o Compratore Professionista

4.1 Le informazioni precontrattuali per l’Utente vengono fornite prima che lo stesso sia vincolato da qualsiasi contratto di vendita on-line a distanza. In particolare le informazioni previste dall’art. 49 d.lgs. 21 febbraio 2014 n. 21sono fornite sulSito e sono sempre consultabili e scaricabili cliccando sul link “Condizioni Generali di Vendita” ivi presente e si intendono conosciute dall’Utente al momento della conclusione del contratto essendo onere dello stesso consultarle prima del perfezionamento negoziale. 


5. Interazione con il Sito e modalità di perfezionamento del contratto / MODALITA’ DI ACQUISTO

5.1 Per procedere all’acquisto l’Utente dovrà creare un account. L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sul Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione alSito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5.2 L’Utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica al Venditore, tramite il Sito, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta,  con il quale si impegna ad acquistare il bene richiesto procedendo infine al pagamento del prezzo del bene.

5.3 Il contratto di compravendita on-line disciplinato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita si intende concluso nel momento in cui il  Consumatore/Compratore Professionista riceve dal Venditore una e-mail di conferma dell’ordine e dell’avvenuto pagamento da parte di PayPal, con invio delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

5.4 La sola ricezione della e-mail di “ordine effettuato” non è idoneo al perfezionamento del contratto dovendosi considerare lo stesso “in attesa di revisione”in quanto il Venditore deve previamente verificare la disponibilità del bene ordinato.

5.5 In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Venditore invierà la e-mail di conferma dell’ordinecon cui si perfezionerà il contratto, allorquando l’accredito della somma risulterà visibile sul conto del Venditore.

5.6 In caso di pagamento in contrassegno il contratto si perfezionerà nel momento del pagamento del prezzo nelle mani del Vettore.

5.7 Il contratto di compravendita potrà essere perfezionato solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti.


5 bis. MODALITA’ DI ACQUISTO DI UN BENE PERSONALIZZATO

5 bis. 1 Il Consumatore/Compratore Professionista potrà acquistare tramite il sito un bene personalizzato non presente nel negozio e-commerce inoltrando l’ ordine di cui al punto 5.1.

5 bis. 2 In tal caso il Venditore si impegna a reperire sul mercato il bene richiesto e, se trovato, a darne immediata comunicazione al Consumatore / Compratore Professionista.  Ove quest’ultimo ribadisca (mediante comunicazione mail da inoltrare entro 48 ore al Venditore) la volontà di acquistare il bene, lo stesso si obbliga a non revocare il relativo ordine. In caso di inadempimento di tale obbligo il Consumatore/Compratore Professionista dovrà corrispondere al Venditore, a titolo di penale, una sommapari al 15 % dell’importo totale dell’ordine.

5 bis. 3 Il Contratto si intende concluso nel momento in cui il Consumatore/Compratore Professionista riceve dal Venditore una e-mail di conferma del ricevuto pagamento da parte di PayPal, con invio delle presenti Condizioni Generali di Vendita

5 bis. 4 In caso di pagamento tramite bonifico bancario, il Venditore invierà la e-mail di conferma dell’ordine con cui si perfezionerà il contratto, allorquando l’accredito della somma risulterà visibile sul conto del Venditore.

5 bis. 5 In caso di pagamento in contrassegno il contratto si perfezionerà nel momento del pagamento del prezzo nelle mani del Vettore.

5 bis. 6 Il contratto di compravendita potrà essere perfezionato solo da Utenti maggiorenni e comunque in possesso delle opportune facoltà richieste dalla legge per intraprendere azioni commerciali e stipulare contratti.


6. Oggetto del contratto di vendita

6.1 Oggetto del contratto di vendita sono differenti categorie di beni che il Venditore offre in vendita e che l’Utente intende acquistare, mediante l’interazione con il Sito, ossia a distanza tramite strumenti telematici.

6.2 Si comunica sin d’ora che, per ogni richiesta d’ordine sono messe a disposizione del Consumatore/Compratore Professionista le seguenti informazioni su ciascun prodotto: nome del bene, breve descrizione dell’articolo, quantità e prezzo.

6.3 L’Utente è consapevole che tutte le informazioni fornite dal Venditore ed in particolare le immagini presenti nella scheda-prodotto sono di carattere generale e sono messe a disposizione a mero scopo informativo, per permettere l’identificazione dell’articolo: eventuali immagini o colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero avere effetti differenti nella visione reale del bene e sono puramente indicative. Tali eventuali dissonanze possono essere legate agli effetti del browser Internet, del monitor utilizzato o delle impostazioni del monitor stesso (luminosità, contrasto, qualità e tipologia della stampante in uso etc. etc.).


7. Disponibilità dei prodotti

7.1 Tutti gli ordini dei prodotti sono soggetti alla disponibilità esistente presso il Venditore o comunque da acquisire da parte dello stesso. Per tale ragione, in caso di problemi di fornitura legati alla disponibilità del prodotto nei suddetti magazzini e non dipendenti dal Venditore, quest’ultimosi riserva di annullarel’ordine effettuato dal Consumatore/Compratore Professionista, comunicandoglielo all’indirizzo di posta elettronica indicato in sede di registrazione sul Sito.

7.2 In caso di problemi di fornitura successivi al pagamento del prezzo da parte del Consumatore/Compratore Professionista, lo stesso avrà diritto ad essere rimborsato dal Venditore dell’importo pagato per l’acquisto del bene con conseguente risoluzione del contratto concluso.

7.3 Prima di procedere all’annullamento dell’ordine o al rimborso il Venditore si riserva di contattare il Consumatore/Compratore Professionista per proporre una soluzione alternativa a quelle innanzi indicate.


8. Prezzo dei prodotti e spese di spedizione

8.1 Tutti i prezzi di vendita dei prodotti acquistabili attraverso il Sito,compresi quelli indicati per unità di misura, sono espressi in euro e comprensivi di IVA .

8.2 Il Venditore si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in qualunque momento e per tale ragione è opportuno accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

8.3 Resta inteso che il prezzo del prodotto che dovrà essere pagato sarà quello indicato nel modulo d’ordine.

8.4 Il Consumatore/Compratore Professionista che opti per il pagamento in contrassegno corrisponderà il prezzo del bene maggiorato di € 5,90.

8.5 Le spese di spedizione sono gratuite in caso di ordine di importo superiore ad € 199,00. Per ordini di importo inferiore alla detta soglia le spese di spedizione  vengono calcolate in automatico dal sistema e visualizzate nel carrello finale.

8.6 Nel caso in cui il Consumatore/Compratore Professionista proceda al contestuale acquisto di un prodotto per cui sono previste  le spese di spedizione e di uno esentato da tali spese, saranno addebitate all’ acquirente solo le spese di spedizione relative al prodotto che le prevede.

8.7 Qualora il Consumatore/Compratore Professionista scelga un tipo di spedizione diverso da quello offerto dal Venditore, gli eventuali costi supplementari saranno a carico del Consumatore/Compratore Professionista.


9. Metodo di pagamento

9.1 Il pagamento dei prodotti offerti in vendita dal Venditore attraverso il Sito potrà avvenire unicamente tramite uno dei seguenti mezzi: PayPal, contrassegno, bonifico bancario o Satispay.

9.2 Il limite per il pagamento attraversoPaypal è di € 600. Ciò comporta che gli ordini di pagamento di importo superiore ad € 600 verranno annullati dal sistema o dall’operatore.

9.3 Il pagamento in contrassegno potrà essere effettuato fino ad un importo massimo di € 300. Il pagamento sarà effettuato in contanti nelle mani del Vettore al momento della consegna della merce senza accettazione di assegni bancari. 

9.4 Il pagamento dell’ordine di importo superiore ad € 600 sarà effettuato esclusivamente attraverso bonifico bancario. Le coordinate per effettuare il pagamento attraverso bonifico bancario verranno fornite dal sistema al termine del processo di acquisto nella e-mail di riepilogo dell'ordine.Il Bonifico dovrà essere effettuato entro 2 giorni lavorativi dalla trasmissione del “modulo di ordine” di cui al punto 5.2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.Qualora il Consumatore / Compratore Professionista non effettui il bonifico entro il detto termine, dovrà inviarne tempestiva comunicazione al supporto clienti a pena di annullamento dell’ordine di acquisto tramite modulo-contatti presente sul sito.

9.5 Selezionando la modalità di pagamento Satispay, il Consumatore / Compratore Professionista deve già disporre di un account su Satispay e deve inserire nel checkout il numero di cellulare associato al proprio account Satispay. Una volta inserito il numero, il  Consumatore / Compratore Professionista riceverà una notifica sul proprio smartphone o tablet in cui gli verrà richiesto di autorizzare il pagamento. DaTeatro Srl attenderà 20 minuti per la ricezione di quest'approvazione. In caso di approvazione da parte del Consumatore / Compratore Professionista, l'ordine verrà caricato e posto in lavorazione. Qualora il Consumatore / Compratore Professionista rifiutasse la transazione o provasse ad inserire un ordine per un importo superiore al suo budget disponibile su Satispay o scadessero i 20 minuti disponibili per l'approvazione, l'ordine non verrà caricato e quindi, non sarà in nessuna maniera processato

9.6 Ciascun Consumatore / Compratore Professionista dichiara di avere la piena facoltà di utilizzare lo strumento di pagamento prescelto. Ogni Utente deve verificare che gli strumenti di pagamento in suo possesso abbiano credito sufficiente a coprire tutti i costi relativi agli acquisti.


10. Termine di consegna della merce

10.1 Il Venditore provvederà a recapitare tramite Vettore i prodotti acquistati dal Consumatore / Compratore Professionista presso l’indirizzo indicato dallo stesso all’atto della registrazione sul Sito.

10.2 La merce acquistata viene consegnata in tutto il territorio italiano, ad eccezione di Livigno, Campione d'Italia, Città del Vaticano e Repubblica di San Marino.

10.3 Il termine di consegna inizia a decorrere dalla data in cui il Consumatore / Compratore Professionista riceve dal Venditore la mail che indica la variazione dello stato dell’ordine da “in lavorazione” a “spedito”, cioè la maildell’avvenuta consegna al Vettoredella merce acquistata.

10.4 Per spedizioni sul territorio nazionale il Venditore provvederà alla consegna della merce mediante Vettore, con un tempo di spedizione compreso tra i 7 e i 9 giorni lavorativi che decorrono dal momento di cui al punto 10.3 delle presenti Condizioni Generali di Vendita, salvo imprevisti e comunque non oltre il termine di 30 giorni.

10.5 Nel caso in cui il prodotto acquistato non sia consegnato, o sia consegnato in ritardo oltre il termine di 30 giorni,il Consumatore / Compratore Professionista ha il diritto di richiedere il rimborso del prezzo pagato con conseguente risoluzione del contratto di acquisto, salvo il risarcimento del danno, fermo restando il diritto di rivalsa del Venditore nei confronti del responsabile.

10.6 La volontà di risolvere il contratto,in caso di consegna oltre i 30 giorni, dovrà essere comunicata dal Consumatore / Compratore Professionista al Venditore a mezzo mail da inviare, in ogni caso, prima della ricezione della merce.

10.7 L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o comunque del controllo dei prodotti al Consumatore / Compratore Professionista.

10.8 Il Consumatore / Compratore Professionista prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo ed in caso di mancato ritiro non avrà diritto ad alcun rimborso e gli saranno altresì addebitati i costi di giacenza presso il Vettore del prodotto non ritirato nonché ogni altro eventuale costo sostenuto dal Venditore.

10.9 Il Consumatore / Compratore Professionista è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del prodotto e/o alla sua ubicazione, inserendo una nota nell’apposito spazio relativo all’indirizzo di spedizione.Nel caso in cui il Consumatore / Compratore Professionista non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a suo carico le eventuali spese aggiuntive che il Venditore dovrà sostenere per portare a compimento la consegna del prodotto.

10.10 Spetta al Consumatore / Compratore Professionista verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti, per causa non imputabile al Venditore è trasferito al Consumatore / Compratore Professionista, quando quest’ultimo, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal Vettore, entra materialmente in possesso dei prodotti.Si raccomanda al Consumatore / Compratore Professionista di verificare il numero di prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche) e lo si invita, nel suo interesse, ad indicare sul documento di trasporto del Vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva.

10.11 L’accettazione senza riserve dei prodotti non consente al Consumatore / Compratore Professionista di agire in giudizio nei confronti del Vettore, nel caso di perdita o danneggiamento dei prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del Vettore stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché in quest’ultimo caso, il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre al Consumatore / Compratore Professionista di darne tempestiva comunicazione alVenditore tramite il modulo-contattipresente sul sito.

10.12 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato il pacco per più di due volte per ordini differenti. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, gli stessi saranno annullati.


11. Diritto di recesso e rimborso del Consumatore

11.1 Il Consumatore / Compratore Professionista ha diritto di recedere dal contratto di vendita nel termine perentorio di 14 giorni decorrente :

a. nel caso di acquisto di un solo bene, dal giorno in cui il Consumatore / Compratore Professionista o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore / Compratore Professionista, acquisisce il possesso fisico del bene;

b. nel caso di acquisto di più beni con il medesimo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore / Compratore Professionista o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore stesso acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

c. nel caso di un contratto relativo alla consegna di un bene composto da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui  il Consumatore / Compratore Professionista o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore / Compratore Professionista stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

11.2 Il Consumatore / Compratore Professionista è tenuto ad informare per iscritto il Venditore della sua volontà di recedere dal contratto concluso inviando (tramite posta, posta elettronica o sito web del Venditore) una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente le indicazioni presenti nelmodulo-tipo di recesso di cui all’ allegato n.1 punto B del Codice del Consumo - D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche e integrazioni.

11.3 Il diritto di recesso si intende correttamente esercitato se la relativa comunicazione è inviata al Venditore prima della scadenza del periodo del recesso indicato al punto 11.1 che precede. L’onere della prova relativo al corretto esercizio del diritto di recesso grava sull’utente.

11.4 Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso si riportano qui di seguito gli estremi di contatto del Venditore : Da Teatro Srl - sede legale in Grottaglie (Taranto) al Viale Jonio, 14 Z.I. – email :  commerciale @ da-teatro.com


12. Effetti del recesso del Consumatore/Compratore Professionista

12.1 Ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, in caso di recesso del Consumatore/ Compratore Professionista, il Venditore è tenuto a rimborsare i pagamenti ricevuti (eccetto gli eventuali costi supplementari sostenuti dal Consumatore che abbia scelto un tipo consegna diverso da quello offerto dal Venditore) entro il termine di 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di recesso da parte del Consumatore/ Compratore Professionista. Resta inteso che il Venditore può trattenere il rimborso fino a quando non abbia ricevuto indietro i beni o, in alternativa, fino a quando il Consumatore / Compratore Professionista non abbia dimostrato di aver rispedito i beni stessi.

12.2 Il Consumatore / Compratore Professionistaè responsabile della diminuzione del valore deibeni risultante da qualsiasi indebita manipolazione del prodotto acquistato. In tal caso il Venditore potrà trattenere il rimborso in misura proporzionale alla diminuzione del valore stesso.

12.3 Il Consumatore/ Compratore Professionista è tenuto a rispedire i beni o a consegnarli direttamente al Venditore al seguente indirizzo : Grottaglie (Taranto) al Viale Jonio, 14 Z.I..

12.4 Il Consumatore / Compratore Professionistaè tenuto a rispedire o a consegnare i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dal momento in cui ha comunicato al Venditore la volontà di recedere dal contratto. Il termine è rispettato se i beni vengono rispediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

12.5 Ai fini del reso è necessario inserire l'involucro originale contenente la merce in un imballo apposito separato, in modo tale da salvaguardare gli involucri originali degli articoli da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione. DaTeatro Srl si riserva il diritto di rifiutare la merce pervenuta nell'ipotesi di mancato rispetto della procedura sopra indicata. La merce andrà spedita, a proprie spese, entro 10 giorni dall'autorizzazione al rientro comunicata dal nostro ufficio post-vendita, al seguente indirizzo: DaTeatro Srl, Viale Jonio 14 - Zona Industriale – 74023, Grottaglie (Ta).

Si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Resta inteso che DaTeatro Srl non procederà al rimborso della merce oggetto del recesso, qualora non riceva la relativa consegna.

12.6 I costi relativi alla restituzione dei beni sono a totale carico del Consumatore / Compratore Professionista.


13. Esclusione del diritto di recesso del Consumatore / Compratore Professionista (art. 59 del Codice del Consumo)

13.1 In applicazione del Codice del Consumo ed in relazione alla tipologia delle transazioni commerciali che si svolgono sul Sito, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi :

a) i contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con l'accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista;

b) la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

d) la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

e) la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

f) la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

g) la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;

h) i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte del professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;

i) la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

l) la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

m) i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica;

n) la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attività del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;

o) la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.


14. Garanzie e modalità di assistenza per il Consumatore

14.1 Il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore per ogni eventuale difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene e che si manifesti entro il termine di 2 anni da tale momento.

14.2  I beni di consumo sono conformi al contratto in presenza delle seguenti circostanze:

a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo,

b) posseggono la qualità del bene e le caratteristiche dello stesso indicate al Consumatorenel modello di presentazione del prodotto,

c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatorepuò ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull'etichettatura;

d) sono altresì idonei all'uso particolare voluto dal Consumatoree che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

14.3 Il Venditore non è vincolato dalle dichiarazioni pubbliche di cui al punto

14.2 lettera c), quando, in via anche alternativa, dimostra che:

I) non era a conoscenza della dichiarazione e non poteva conoscerla con l'ordinaria diligenza;

II) la dichiarazione è stata adeguatamente corretta entro il momento della conclusione del contratto in modo da essere conoscibile al Consumatore;

III) la decisione di acquistare il bene di consumo non è stata influenzata dalla dichiarazione.

14.4 Non sono coperti da garanzia i prodotti soggetti ad usura e tutto ciò che possa essere considerato normale deperimento dovuto all’uso.

14.5 Il Consumatoredecadeda ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto eccetto l’ipotesi di difetto occulto.

14.6 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità menifestatisi entro 6 mesi dalla consegna dei beni esistano già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene stesso.

14.7 In caso di difetto di conformità il Consumatore potrà esercitare nei confronti del Venditore i diritti riconosciuti dall’art. 130del Codice del Consumo, secondo le modalità ivi indicate.

14.8 Il Consumatore avrà diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene da parte del Venditore fatte salve le ipotesi di eccessiva onerosità della riparazione o della sostituzione previste dall’art. 130, comma 4 del Codice del Consumo. La richiesta di sostituzione o riparazione del bene dovrà pervenire in forma scritta a mezzo raccomandata a.r. o tramite posta elettronica al Venditore il quale indicherà la propria disponibilità a prendere in carico la richiesta ovvero le ragioni oggettive che impediscono di farlo entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, in assenza di oggettivi motivi ostativi all’accettazione della richiesta del Consumatore, il Venditore indicherà le modalità di spedizione o restituzione del bene unitamente al termine perla restituzione o sostituzione del bene difettoso. Condizione di accettazione della richiesta di riparazione o sostituzione è che il Consumatoreabbia inviato, in allegato alla suddetta richiesta, la fattura, la bolla di consegna o qualsiasi altro documento equivalente da cui emerga il nominativo del Venditore nonché la data ed il luogo di consegna del prodotto.

14.9 Qualora la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, ai sensi dell’art. 130, comma 4 del Codice del Consumo, o il Venditore non abbia provveduto alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o la riparazione precedentemente effettuata abbia arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. In tal caso il Consumatoredovrà inoltrare la propria richiesta  al Venditore il quale, in assenza di ragioni ostative oggettive, indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

14.10 Nella stessa comunicazione, ove il Venditore abbia accettato la richiesta del Consumatore, indicherà la riduzione del prezzo proposta o le modalità di restituzione del bene conseguente alla risoluzione del contratto. Le somme dovute in ragione della riduzione del prezzo e della risoluzione del contratto saranno riaccreditate al Consumatorecon le stesse modalità seguite per il pagamento del prezzo al momento dell’acquisto.

14.11 Il Consumatorepotrà inviare le sue richieste ai contatti presenti sul Sito.


14bis. Garanzie e modalità di assistenza per il Compratore Professionista

14 bis 1. In riferimento agli acquisti perfezionati per il tramite del Sito dal Compratore Professionista, la garanzia fornita dal Venditore è quella definita business 2 business.Tale garanzia èdisciplinata dal Codice Civileed opera per la durata di 1 anno a partire dal momento della consegna del bene. Il Venditore è tenuto a garantireunicamente che la cosa venduta sia immune da vizi  che la rendano inidonea all’uso cui è destinata o che ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

14 bis. 2 Non sono coperti dalla presente garanziai prodotti soggetti ad usura e tutto ciò che possa essere considerato normale deperimento dovuto all’uso.


15. Responsabilità per danni da prodotto difettoso

15.1 In applicazione del Codice del Consumo il Venditore è responsabile del danno cagionato dal prodotto venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato , entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, l’identità ed il domicilio del Produttore o del Fornitore del bene.

15.2 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

15.3 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

15.4 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato.

15.5 Il danno a cose sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro trecentottantasette (€ 387).

15.6 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile dei danni, delle perdite e dei costi subiti dal Consumatore / Compratore Professionista a seguito del mancato perfezionamento e/o della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Consumatore/ Compratore Professionista diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.


16. Modalità di archiviazione del contratto

16.1 Il Venditore informa il Consumatore/ Compratore Professionista che ogni ordine viene archiviato in forma digitale sulSito nei termini di legge. L’Utente nonché il Consumatore / Compratore Professionistapotrà accedere al modulo d’ordine ed ai dati dello stesso tramite il proprio account personale.


17. Tutela dei dati personali e gestione dei Cookies

17.1 Il Venditore informa l’Utente nonché il Consumatore/Compratore Professionista che potrà conoscere le modalità di trattamento dei dati personali accedendo alla sezione “PRIVACY POLICY” presente sulSito.


18. Assistenza clienti e reclami

18.1 È possibile chiedere informazioni inerenti l’ordine attraverso la sezione “Note” presente nel “riepilogo ordine” ed inviare comunicazioni od inoltrare reclami tramite il modulo-contatti presente sul sito.

18.2 Il Venditore risponderà direttamente ai reclami attraverso l'indirizzo email usato dal Consumatore / Compratore Professionista  per chiedere assistenza o inoltrare il reclamo, nel termine massimo di 2 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi da parte del Venditore.


19. Composizione delle controversie e Foro competente

19.1 Il Venditore informa il Consumatore / Compratore Professionistache è possibile ricorrere alla procedura di risoluzione stragiudiziale delle controversieprevista dal punto IV, titolo 2 bis del Codice del Consumo. Il Venditore informa altresì il Consumatore / Compratore Professionistache la Commissione Europea ha realizzato uno specifico sito web finalizzato a fornire ulteriori delucidazioni in merito alla risoluzione stragiudiziale delle controversie a mezzo degli Organismi di Risoluzione (ODR), accessibile digitando il seguente indirizzo : www.ec.europa.eu/odr

19.2  Al fine di garantire il rispetto delle disposizioni delle Sezioni da I a IV del Capo I del Titolo II del Codice del Consumo,  le parti possono adire in via amministrativa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), ferma restando la possibilità di ricorrere in sede giurisdizionale innanzi al Giudice ordinario.

19.3 Per le controversie relative alle presenti Condizioni Generali di Vendita ed al conseguente rapporto contrattuale instaurato tra le parti, il Foro competente inderogabile è quello del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore / Compratore Professionista se rientrante nel territorio dello Stato italiano.


20. RINVIO 

20.1 Per quanto non espressamente previsto dalle presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano le regole del Codice del Consumo, le altre norme di legge in quanto applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto nonché le disposizioni del Codice Civileove non derogate dal Codice del Consumo o comunque non incompatibili con la sua disciplina.


21.Norme applicabili

Nell’ipotesi i cui il Consumatore / Compratore Professionista sia un soggetto straniero, il contratto sarà regolato ed interpretato dalla sola legge italiana , avendo le Parti così concordato ai sensi del combinato disposto dell’art. 3 e 6 comma 3, del Regolamento CE 593/2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali sostitutivo della Convenzione di Roma del 19 giugno 1980. Pertanto il diritto sostanziale e processuale applicabile  al contratto sarà esclusivamente quello italiano.


22. Modifiche ed aggiornamenti

22.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data della loro pubblicazione sul Sito.


E' possibile controllare on-line lo stato dell’ordine accedendo al sito con la propria e-mail e password ed andando alla sezione I miei ordini


Si precisa che tutti i marchi, le foto e i contenuti citati appartengono ai legittimi proprietari